Chi Sono

Mi presento, sono Chiara Mencarelli.

Ho iniziato ad occuparmi di formazione nel 2000 e di hotellerie nel 2010.

Fortemente legata al concetto di Life-long Learning, dopo la Laura in Pedagogia (Scienze dell’Educazione indirizzo formatore extrascolastico),  ho continuato ad affinare le mie competenze professionali, frequentando ogni anno corsi di aggiornamento specifici per Formatori e  prendendo nel 2005 una specializzazione post-laurea biennale in Psicologia (con tesi sperimentale in Selezione del Personale) presso la facoltà di Psicologia di San Pietroburgo (Russia).  Nel corso degli anni ho allargato le mie competenze nel settore della psicologia manageriale, della P.n.l., della vendita (in quest’ultimo caso sia come formatore che come capo area) e dell’ Ospitalità alberghiera.

Dopo aver organizzato centinaia di corsi di aggiornamento nelle sale meeting dei migliori hotel del centro Italia, nasce l’amore per l’Hotellerie: ho frequentato il Corso Superiore in Economia e Management Alberghiero (Roma, C.S.M. centro studi manageriali interno alla Associazione Direttori Albergo italiana) e negli anni ho diretto quattro prestigiosi alberghi a Roma, Macerata, Montepulciano e Assisi, continuando a dedicare tempo alla mia attività di docente con una focalizzazione sul turismo.

Ad oggi mi occupo di formazione, consulenza e coaching per strutture ricettive sia alberghiere che extra-alberghiere.

Sono inscritta al Registro Italiano Formatori Professionisti di AIF (associazione italiana formatori)

Socia Associazione Direttori Albergo  (A.D.A.) dall’anno 2011, sono attualmente il Presidente per la regione Umbria di questa associazione presente dal 1955  e saltuariamente partecipo come speaker a conferenze e seminari in Italia e all’estero.

Collaboro con la Mediterranean Tourism Foundation (con sede a  Malta),  tenendo discorsi durante forum e convegni internazionali; sono membro della federazione F.I.J.E.T. (Fédération International des Journalistes et  Ecrivains du Tourisme) per la quale scrivo articoli legati al mondo del  turismo e dell’ospitalità.

Amo il settore dell’Ospitalità e mi piace accompagnare le strutture ricettive in un breve percorso di miglioramento su tre punti strategici:  controllo di gestione/budget, vendita/marketing  e organizzazione/ formazione delle risorse umane.